Da che pulpito….
E’ l’argomento del giorno, ovvero il licenziamento di Pinuccio Brenzini da parte di Telenord.
Per quel che mi riguarda ci può stare benissimo e per diversi motivi.
Intanto perchè un’azienda, salvo ricorsi in Tribunale, può decidere quello che vuole o ritiene sia meglio.
Perchè il buon Pinuccio, è stato perlomeno incauto a dire certe cose, visto quanto sono suscettibili i sandoriani.
E comunque, onestamente, pensiamo se avessero parlato così i Basso, i Mangini, i Michieli stessi…
Perchè era già nel mirino dei sandoriani, essendo comunque una persona che si è MAI nascosta nel professare il suo essere genoano, a differenza magari di altri, che dicevano di essere tifosi dell’Inter.
E poi perchè è comunque un giornalista, piaccia o non piaccia, anche se in Città molto più evolute della nostra, come Milano, esistono i Corno e i Crudeli con il loro menaggio a tutto campo. Anche feroce.
E nessuno licenzia nessuno. Ma qui siamo a Genova, Città dove sembra si “proteggano” di più certi colori rispetto ad altri.
Anche perchè certi colori sono molto meno tolleranti a quanto sembra, visto l’aggressione fisica nei confronti di un giornalista avvenuta addirittura negli studi di una Emittente televisiva e pure in diretta.
Quindi Brenzini poteva risparmiarsele certe dichiarazioni, per altro fatte su un suo profilo social e non in trasmissione.
Detto questo, ci potrebbe essere anche qualche attenuante nei confronti di Brenzini.
Perchè e qui mi metto per un istante nei suoi panni di genoano, ci potrebbe essere anche una sorta di logorio mentale nel vedere accadere molti episodi che da genoano ma anche da giornalista, potrebbero portare ad una sorta di esasperazione.
Per racchiudere un po’ tutto, ma manca ancora dell’altro, metto questa foto per me sufficientemente chiarificatrice.
Capite che vedere se non sopportare certe dichiarazioni e certi comportamenti da parte di alcuni e NON vedere alcun commento da parte di tutti i colleghi Emittente/i comprese, bè può portare un certo malessere se non un profondo senso di ingiustizia.
Cosa che vai oggi vai domani, si potrebbe anche capire da genoano, una contentezza se l’altra squadra andasse in Serie C.
Vorrei vedere un sampedoriano a parti inverse. E comunque io diffido e molto di quei tifosi specie genoani che dicono di essere contenti se l’altra squadra va bene, di volerla addirittura in Serie A e che sembrano stare male perchè non c’è il Derby.
Perchè per come ragiono io e per quello che la U.C Sampdoria 1946 ha causato al Genoa e da sempre, un genoano o meglio un Tifoso del Genoa, dovrebbe sperare solo una cosa: che suddetta Società di Calcio sparisca e in maniera definitiva.
Perchè sapete, senza andare troppo indietro nella Storia e di episodi ce ne sono eccome, ad esempio sentire dire da un Presidente di Calcio, mesi prima della fine del Campionato con una squadra, fortissima non solo in testa alla classifica ma in fuga rispetto alle altre, che quella squadra non avrebbe giocato un Derby in Serie A, mi si perdoni ma qualche dubbio viene in testa.
O almeno, è venuto a me.
Quindi detto tutto ciò, le motivazioni che si leggono legate alla scelta da parte di Telenord di licenziare Brenzini, da una parte ci stanno come ho detto, ma ho qualche dubbio e del tutto personale, che questa decisione sia derivata dall’assoluta correttezza ed equidistanza a livello informazione di suddetta Emittente televisiva e questo per quanto detto fin qui.
Morale, siete stati muti, tutti quanti da Levanto a Ventimiglia su quanto detto e di gravissimo da Marotta su Zamparini e il Genoa, si sono fatti trenini in studio per la “salvezza” della sampedoria, si è avuto una persona che ha bestemmiato in diretta, commentando la partita in diretta della sandoria, si è cantato “Audero non lo sapeva”, si è fatto vedere un PRESIDENTE della sampedoria, non un semplice giornalista, con i suoi sodali esporre uno striscione di presa per il culo nei confronti del Genoa, oltretutto senza fiatare.
Anzi sorridendo perchè considerato semplice sfottò.
E ve la pigliate con Brenzini? 🙂
Perchè ha parlato di Serie C per la sampedoria?
P.S. Ai genoani dico, lo so che non sarebbe giusto perchè si ha il diritto di sapere qualcosa sul Genoa e di vedere che cosa si dice al riguardo, però ci potrebbe essere anche un altro sistema.
Non andare a guardare e a leggere certe opinioni.
Anche perchè nel caso, esiste la differita streaming.
Dove non esiste la pubblicità, quindi niente sponsor, niente contatti, niente palanche.
Cosa che potrebbe fare molti più danni che il semplice protestare e pure da incazzati.
Non dico di farlo eh? Per carità.
Le scelte sono sempre personali.
Nessuno obbliga e vuole obbligare nessuno.
Tantomeno io.