
Beati gli ingenui…

Del resto si è sempre usato dire “beati gli ignoranti”, nel senso di conoscenza, perchè vivono meglio di altri.
Pertanto c’è solo da scegliere tra le due quale espressione scegliere.
Per adesso ci atteniamo alla prima, quella del titolo, perchè secondo me bisogna essere davvero ingenui per pensare che si arrivi ad usare l’ESERCITO per far rispettare la distanza regolamentare tra che so, vostra zia e voi, tra il giornalaio e mio cugino, tra me e un paio di carissimi amici che incontro casualmente per strada.
E per cosa poi? Non per Ebola, non per un Virus sconosciuto e letale proveniente dallo Spazio profondo, ma per l’ormai famosissimo Covid-19, ovvero un Virus Influenzale, RNA, appartenente alla categoria del Virus del Raffreddore, che colpisce in percentuali bulgare chi è molto avanti con l’età, nessun bambino, pochissimi giovani, persone comunque con patologie anche gravi pregresse e che ha una mortalità ormai accertata intorno allo zero virgola.
E’ inutile che continuate, mi dispiace per voi ma in termini di percentuale e di probabilità, i numeri dicono che è più facile venire colpiti da un Asteroide che morire DI questo virus.
L’Asteroide sembra un po’ troppo? Va bene, facciamovi contenti: l’essere colpiti in piena fronte da un fulmine.
Va meglio così? Perchè comunque questi sono i numeri e reali.
Detto questo, come mai si arriva a pensare di addirittura far intervenire i militari.
La domanda a parer mio è lecita e qualcuno la risposta la dà.
Ovviamente per molti farà parte della categoria dei complottisti, negazionisti, populisti catastrofisti.
E magari anche un po’ fascisti, visto che non seguono ciecamente quella che si continua a definire la “sinistra” italiana, visto che sta al governo.
La sinistra, non lui.
Buon Esercito a tutti.
Il Viminale probabilmente manderà i soldati per strada nei prossimi giorni: “si tratta di far rispettare le distanze per prevenire il Covid”, ecc. ecc.
Comprensibilmente, il web insorge (ormai insorge solo quello) protestando (a colpi di post) contro la misura totalitaria! Qualcuno, a modo suo giustamente, trasecola pensando che nessuno ha mai chiamato l’Esercito quando migliaia di mafiosi nigeriani e di guerriglieri dell’ISIS in fuga approdavano (approdano) sulle nostre coste, sbattendo in faccia alle TV un paio di donne incinte sequestrate allo scopo di fare scena. Così come mai nessuno ha pensato di inviare l’Esercito per ripulire le piazze di spaccio o per farla finita, manu militari, con le cosche che controllano il 40% del territorio nazionale.
Il fatto é, come spesso capita, la mentalità particolarista e piccina – mandano l’Esercito per impedirci di pomiciare fuori dai pub! – non fa comprendere la realtà in maniera più generale.
Signori, se l’Esercito verrà mandato per strada non sarà per impedirvi di starnutire, ma per GESTIRE L’INGESTIBILE.
Guardate i dati: solo a Roma hanno chiuso 5000 (!) attività commerciali; moltiplicate il dato per tutta l’Italia! Già in queste ore, stanno partendo 9 milioni (!) di implacabili balzelli che la solerte Agenzia delle Entrate infliggerà all’esausta economia nazionale.
Secondo informative delle Forze dell’Ordine, si prospettano potenzialmente “scenari libanesi” per i mesi di Dicembre/Gennaio.
Capito che cosa andrà a fare l’Esercito per strada?
Capito anche perché l’opposizione, ormai, non oppone più nulla? Ma pensate davvero che Salvini, Meloni o chi per loro ha tutta questa voglia di andare al Governo a gestire una situazione simile?
Beata Illusione.
Gianluca Marletta