Cari genovesi
E mi rivolgo a tutti non solo ai genoani, visto che la 777 Partners potrebbe essere parte in causa nella gestione dell’Aeroporto.
Anche se da genoano, come sento il nome Aldo Spinelli, mi viene la meningite. E credo anche ai livornesi.
Io non ho la più pallida idea di che cosa sia un business plan tantomeno come lo si possa realizzare, ma nella mia totale ignoranza se si parla di Aeroporto so che è una infrastruttura che serve principalmente a una cosa: fare partire e arrivare le persone.
Io adesso non la trovo ma avevo letto un altro articolo dove questo genere di imprenditori parlavano più che altro di merci.
Di Aeroporto funzionale al traffico merci. E non a caso è spuntato Sciarpagialla.
Capisco e so che le merci e il loro spostamento sono molto importanti, ci mancherebbe, ma rimane il fatto che si sta parlando di un Aeroporto a meno che, non lo si voglia far diventare non tanto uno scalo passeggeri, ma uno scalo merci.
E che magari, come azzarda qualcuno, possa anche diventare un domani un bello spazio per metterci qualche container…
Certo, un imprenditore cerca di fare le cose a lui più utili e che portino al maggior ricavo possibile, direi che è una legge.
Tuttavia ci sono Imprenditori e Imprenditori.
Ad esempio ci sono gli Olivetti che pur guadagnando agiscono anche per il bene pubblico, per il bene altrui.
Che fanno qualcosa per gli altri, non solo per sè stessi.
Spinelli e lo abbiamo visto nel mondo del Calcio, non appartiene di certo a questa categoria. Ma manco pe’n bello belin.
Quindi a me, da semplice cittadino, sentir parlare di cordate composte da aziende e compagnie che operano nel settore merci e anche portuale, se mi permettete qualche dubbio se non perplessità ce l’ho.
Sempre perchè si sta parlando di Aeroporto e non di Porto.
Ora, il Genio a leggere quello che vorrebbe fare, sta parlando di cose che a me da ignorante, fanno avere altro che perplessità.
Intanto le due piste considerate necessarie, cosa che mi dicono non hanno nemmeno Aeroporti ben più importanti del nostro.
E funzionano benissimo, molto di più che il Cristoforo Colombo a livello di passeggeri. Dei Golia contro Davide.
O se si vuol parlare di Calcio, dei Real Madrid in confronto alla sampedoria attuale.
Morale, secondo me, un Aeroporto serve non solo a far partire delle persone, ma soprattutto parlando di Genova, a farle arrivare.
Con tutto il rispetto per Genova, Genova non è New York e nemmeno Tokio.
Io non so quante migliaia di genovesi possano partire per New York o altre capitali del mondo e pure giornalmente.
Ma so, quante ne potrebbero arrivare, dal resto del mondo.
E questo si chiama Turismo.
E siccome Genova non è Catanzaro o Terni, Turismo diventa una parola importante. Molto importante.
Quindi siccome l’Aeroporto è una cosa che interessa a tutti i genovesi ma anche ai liguri, dico che dovremmo porre una certa attenzione su chi e cosa “comprerà” il Colombo.
E non far decidere a due o tre persone, sì votate ed elette, ma che possono essere “sensibili” ad amicizie o interessi di parte.
Concludendo, da cittadino e da genovese, sono poco interessato allo sviluppo delle merci, ma sono interessato e molto ad avere un Aeroporto finalmente degno di questo nome e che funzioni alla grande per quello che in fondo serve: far partire ed arrivare persone.
Nel modo migliore e più confortevole possibile.
E siccome da genoano ma anche da cittadino so che adesso c’è qualcuno che oltre a dimostrare che vuol davvero fare qualcosa per Genova e per il Genoa, che poi non sono certo due cose a sè, io sceglierei questo tipo di persone.
Che magari hanno già esperienza di compagnie di volo e che non trattano principalmente o esclusivamente merci.
Ma che si occupano, anche, di persone e di possibile Turismo.
Voi tralasciando la fede calcistica, cosa preferireste?
E siccome sarebbe davvero l’ora che la parola Democrazia avesse finalmente reale esistenza, le decisioni e le scelte spettano al popolo.
Non a chi lo governa.
Vedremo come andrà a finire.
Anche se una mezza idea ce l’ho.