Cari ragazzi e ragazze

Cari ragazzi e ragazze

Mi rivolgo a voi perchè potrei anche essere vostro nonno, non solo vostro padre.
Capisco che per colpa nostra, delle almeno due ultime generazioni, vivete in un mondo davvero di merda e adesso con questa belin di finta pandemia le cose sono ancora peggiorate. Era difficile eh? ma ce l’hanno fatta.
Però se anche voi gli date una mano, allora poi non lamentatevi più di tanto.
Per farvi e far capire meglio cosa intendo dire faccio un piccolo esempio.
Serata ancora estiva, locale genovese, tavolini fuori, ragazzi e ragazze, gente che chiacchiera, drinks e birre sui tavolini.
Di fianco al mio tavolo, un giovane, da solo, con mascherina d’ordinanza e portata disinvoltamente sotto mento.
Si capiva, che stava aspettando qualcuno e più probabile, qualcuna.
Dopo un po’ di tempo, si vede arrivare una ragazzina, giovane, bella, pulita di viso e di aspetto.
Età: forse nemmeno arrivava ai 20.
Il ragazzo e meno male, se ne accorge e compie comunque un gesto da gentiluomo, da ragazzo bene educato: si alza.
Io faccio in tempo a notare lo sguardo felice di questa ragazzina nel vedere chi la stava aspettando e mentre lei sta per dargli la mano se non il classico bacino, lui si irrigidisce e le dice: “Meglio che ci salutiamo così” e fa quel gesto orribile di porgerle il gomito.
Non vi dico la faccia stupita ma piena di delusione e curiosità di lei, ma passato il primo momento di imbarazzo, si siedono e incominciano a conversare.
Ora, a me già fa vomitare chi mi si presenta e per salutare dà il gomito e se lo fa, la conoscenza è già bella che finita lì.
Per quel che mi riguarda.
Ma qui belle stelle si sta andando oltre. “Basta una mano sul cuore” e il saluto diventa più sicuro.
Non so e non riesco neanche ad immaginarlo cosa farete dopo esservi conosciuti se nemmeno ci si può più toccare con il gomito.. Spero solo per voi che sia meglio di quel che penso, ma vi chiedo: avete ancora un briciolo di cervello funzionante nella scatola cranica?
Lo capite che oltre una presa per il culo è anche un modo per vedere fino a che punto le persone possono essere sottomesse?
Lo capite che se continuate così prima o poi vi diranno che dovete girare con un bacco nel culo e magari perchè aiuta a prevenire la cellulite o cura la calvizie?
Si chiamano esperimenti di controllo sociale, qualcuno le chiama Finestre di Overton.
Si testa insomma. E poi in base alla risposta si agisce.
Io capisco o almeno tento, gli anziani, chi ha passato gli ottanta e magari anche da mo’, capisco che abbiano terrore di morire dato che hanno ben più poca vita davanti, anche se dovrebbero essere proprio gli anziani o meglio ancora i vecchi a non aver paura di toccarsi col gomito dato che hanno visto e vissuto almeno una guerra: sfidavano bombe e tedeschi e adesso hanno terrore del Vigile e della sanzione oltre che del virus invisibile che stermina tutti.
Ma voi, ragazzi, adolescenti, esseri nel pieno della Vita e della forza.
Come cazzo fate ad essere così imbecilli.
Spero, per voi, di vedere mai nessuno della vostra età che si saluta a distanza e con la mano sul cuore.
Vorrebbe dire che speranze non ne abbiamo più.


https://www.laprovence.com/actu/insolite/6105464/un-britannique-mange-des-chips-pendant-4h-pour-eviter-de-porter-son-masque-dans-lavion.html#xtor=Nonli

Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche

preload imagepreload image