
Copio e incollo…

Perchè mi piace e perchè scritto da forse uno degli ultimi Genoani e comme quelli de unn-a votta.
Cioè, quelli che piacciono a me, anzi, che adoro.
Ciao Tony
Anche io, comportandomi da tifoso quale sono mio malgrado perché vorrei da sempre essere un SUPPORTER, all’inglese, senza riuscirci 😊, comportandomi da tifoso stavo dicendo, avrei voluto che Dragusin restasse.
Adesso a cose (quasi?) fatte, dimentico per un attimo di essere tifoso e vedo sempre più luce in fondo al tunnel nel quale, come genoano, mi trovo dal 1946.
Vedo per la PRIMA volta dal 1946, una Proprietà che opera con la mentalità vincente di chi non confonde ciò che è URGENTE con quello che è invece IMPORTANTE.
Urgente è avere una squadra capace di mantenere la categoria a fine campionato, su questo non ci piove. E sarà compito della Proprietà allestirla entro gennaio, compensando la partenza di Dragusin.
Ma la cosa importante è un’altra: è sistemare finalmente una situazione economica NEGATIVA, che affligge il Genoa INITERROTTAMENTE dal 1946.
Dovremmo infatti sapere tutti che se il Genoa non è mai riuscito ad emergere nel dopoguerra, è a causa del problema del BILANCIO perennemente negativo, e che nessuno prima dei 777 ha mai provato a risolvere.
Questo è il problema VERO.
Forse non tutti sanno che nel 1930 -cioe’ quasi 100 anni fa- il mitico portiere rossoblu De Pra’, cui stavano particolarmente a cuore le sorti del Genoa, disse queste profetiche parole: stanno entrando nel calcio italiano grandissimi imprenditori e il Genoa se resta com’è, non potrà più essere la squadra più importante d’Italia.
Vuol dire che si tratta di un problema che viene da molto lontano. E che De Pra’, a parte la luminosa parentesi dovuta al grande imprenditore Culiolo chiusasi con lo scoppio della seconda guerra mondiale, aveva visto giusto.
Già allora ci volevano, per stare con CONTINUITA’ ad alto livello, grandi imprenditori, come quelli avuti dalla Juve, gli Agnelli, e poi da Inter e Milan.
Adesso FORSE per il Genoa la musica sta cambiando.
I 777 infatti, nel mentre cercano di risolvere le cose URGENTI, stanno affrontando il vero problema IMPORTANTE, che è quello di sanare finalmente la situazione ECONOMICA, condizione SINE QUA NON per ritornare STABILMENTE in alta classifica.
Poi ognuno ovviamente è libero di crederci o no, ma questo è quello che penso.
Francesco Venturelli