Copio e incollo da un amico

Copio e incollo da un amico
Il copia incolla spesso è utile, perchè ti dà modo di dire quello che avresti voluto dire tu e senza faticare…
Dall’amico Francesco Venturelli, una spiegazione direi esaustiva.Non riescono a capire che il calcio è da tempo entrato in una fase che NON interessa più agli imprenditori locali e italiani in generale. Persino Milan e Inter, due squadre di prestigio mondiale, sono finite a imprenditori esteri.

Non dice niente questo? Chi ha aiutato Milan e Inter in Italia? Nessuno.
E chi ha aiutato a non fallire il Torino, squadra dal prestigio immenso? E la Fiorentina, il Napoli, chi le ha aiutate?
Dove stesse andando il calcio, a Genova lo si era già capito 30 anni fa!!!
Il Genoa addirittura era dagli anni ’50 che non trovava più un presidente facoltoso. Chi non è accecato dal tifo di parte, riconosce facilmente che il Genoa finita la guerra, era la squadra più titolata e più prestigiosa d’Italia. Eppure non trovava un presidente all’altezza del suo blasone. Solo piccoli imprenditori locali, che non avevano i mezzi all’altezza della sua storia.
Poi è finito più volte in B e addirittura in C, e nessuno ha mosso un dito per aiutarlo. Nel 1970, quando non aveva nemmeno i soldi per iscriversi al campionato di C, sono stati i genoani a metterci il danaro, facendo l’Azionariato Popolare: hanno avuto la dignità e l’orgoglio di NON umiliarsi a chiedere aiuto agli altri, ma di fare da soli.
Poi già negli anni ’90, si era capito che anche i piccoli imprenditori locali non volevano più avere a che fare col calcio, e nel Genoa sono arrivati presidenti da fuori, vedi Dalla Costa e Preziosi.
Poi nemmeno più quelli: sono rimasti i grandi gruppi come i 777, o gli arabi. E il Genoa ne è venuto fuori perché ha una Storia riconosciuta a livello internazionale: già tre t’anni fa un prestigioso giornale inglese aveva fatto un articolo chiamandolo “il Gigante addormentato”. Ed è per questo antico prestigio che sono arrivati i 777 con l’intenzione di svegliarlo. La Storia conta!
Ma “loro”, conoscono la loro storia? I piccoli imprenditori si erano disinteressati a loro già negli anni ’70. Se non li salva Mantovani, che non era genovese ma veniva da fuori ed aveva “provato” prima col Genoa perché è la squadra storica di Genova -non se lo ricordano- 😊 sarebbero già spariti allora.
Poi sono stati salvati da Garrone, che non voleva entrare nel calcio e che ha preso loro -come aveva sottolineato Spinelli- solo perché era rimasto col cerino in mano!!
Adesso non c’è più nessuno disposto a restare col cerino in mano. 😊
Ma chi osserva le cose senza farsi ottenebrare dalla faziosità, sa che sono almeno 30 anni che gli imprenditori a Genova NON vogliono entrare nel calcio.

Sentiti libero..

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche