
Disobbedienza civile

Se ne parla spesso e secondo me è l’unica forma di protesta che andrebbe praticata, messa in atto.
Certo, il classico scendere in piazza viene ancor più citato e soprattutto invocato, ma secondo me avrebbe senso solo nel caso fossero milioni di persone a farlo. Forse. Soprattutto, se queste persone andassero a fare una gita davanti alle sedi istituzionali, quindi Parlamento e Palazzo Chigi per quanto riguarda l’Italia, e visto che sono bellissimi edifici, si fermassero lì per un paio di giorni. Tre o quattro meglio ancora. Fermi, immobili, pacifici, senza fare alcunchè.
Al limite si potrebbe nel frattempo cantare qualche simpatica canzoncina, fare qualche coro, così, per far passare il tempo.
Siccome quei palazzi sono pieni di gente che deve andare a casa, a mangiare, a trovare la famiglia, con milioni di persone davanti all’ingresso la cosa per loro risulterebbe leggermente difficoltosa.
E siccome non credo vogliano rimanere chiusi lì dentro per molto, probabilmente farebbero in modo che il motivo per il quale milioni di persone sono lì davanti, non esista più. PUF!
E’ accaduto non molto tempo fa in Romania se non sbaglio, quando il governo emanò una legge che, secondo i Rumeni, avrebbe favorito i corrotti, soprattutto se di lavoro fanno i politici.
Ouh, non ci crederete, ma quella legge miracolosamente, fu cancellata.
Pertanto, sempre secondo me, quando si scende in piazza e si protesta, l’unico risultato certo è quello di prendere una saccata di botte dalla Polizia.
O no?
E quindi si potrebbe dire che nove e mezzo su dieci i cortei e i raduni di protesta servono ad un emerito cazzo.
E allora ben venga la protesta civile, cioè, il semplice rifiutarsi di seguire alcune norme, provvedimenti, leggi.
NO, sono due lettere di un’importanza straordinaria e il saperle pronunciare, ancor di più.
Perchè è mica detto che una legge debba per forza essere rispettata dal popolo. Perchè se questa legge fosse idiota, stupida senza senso, il popolo avrebbe tutto il diritto di non seguirla.
Lo diceva persino il Presidente più amato dagli italiani, il grande Pertini. E non solo lui.
Ma parliamo di Covid e non a caso, è da Marzo che dico che se un domani un comitato di “esperti” stabilisse che è obbligatorio girare con un bacco (bastone ndr) nel culo perchè fa bene, è un rimedio contro la calvizie se non il diabete, cosa si fa?
Ve lo dico io: visti i tanti decreti anti Covid, la stragrande maggioranza degli italiani avrebbe una strana appendice, cioè il suddetto bacco, che gli fuoriesce dalle terga. Felice e contenta.
E parlando sempre di Covid, mi viene da mesi in testa questa domanda: se in periodo di restrizioni o peggio ancora di lockdown, milioni e milioni di italiani uscissero di casa, tranquillamente e continuassero a far le cose che facevano prima, le forze dell’ordine cosa potrebbero fare?
Hai voglia che i nostri amati Vigili si mettano a fare multe o a prendere a ceffoni i trasgressori..
Quanti Vigili, Poliziotti, Carabinieri servirebbero?
E poi cosa fai, fermi uno, fermi due, ma ce ne sono altri milioni da fermare e multare.
Risultato? Le forze dell’ordine smetterebbero di fare quell’ingrato compito e tornerebbero ad occuparsi di cose più gravi ed importanti.
Lo diceva anche Churchill, che non si può dire che fosse l’ultimo arrivato e nemmeno faceva l’Idraulico come lavoro.

Ma il problema qual è, e che chi sta al potere conosce benissimo: che ci sarà mai un’unità di intenti.
Ci saranno sempre quelli che seguiranno le leggi qualunque esse siano.
Ci saranno sempre quelli che hanno l’Obbedire e a chiunque nel DNA.
Ci saranno sempre quelli che pensano siano leggi giuste.
E ci saranno sempre quelli che se ne battono i coglioni di qualsiasi cosa gli venga fatta, salvo poi godere come gli altri e anche più degli altri quando queste leggi ingiuste, stupide e vessatorie vengono eliminate, vengono tolte.
E non certo per merito loro.
E’ così da sempre.
E questa per me è la razza peggiore. Superata solo da quelli che fanno pure la spia, che denunciano e magari i loro stessi colleghi. Nel video qui sotto, ne abbiamo un fulgido esempio.
Pertanto terminando questo mio probabile sproloquio, pubblico con piacere questo brevissimo video.
E che come sempre, suggerisco di guardare.
Anche perchè ci riguarda molto da vicino, visto che presenta una situazione accaduta in Liguria.
Hai visto mai che…