Genoa Milan e…

Genoa Milan e…

Come da copione ma è anche comprensibile, oggi commenti positivi un po’ ovunque: spariti gli ipercritici e i menagramo come sempre quando si gioca bene e non si perde, e adesso il Genoa sembra il Real Madrid.
No, il Genoa non è il Real, ma nemmeno la squadra che abbiamo visto in troppe se non tutte le occasioni.
Partendo dall’inizio, io ho sempre pensato che questa fosse una squadra dotata di buoni se non ottimi giocatori e se lo avessi pensato solo io conterebbe una sega, visto che lo pensavano giustamente in molti e anche accreditati.
E se si fosse obiettivi quindi onesti intellettualmente, questa è una cosa che si ripete da almeno due anni.
Sono due anni che il Genoa quindi la Società quindi Preziosi, allestisce una buona squadra prendendo buoni se non buonissimi giocatori. Che poi abbiano reso per il loro valore e che rendano, questo è un altro paio di maniche e il fatto che succeda sistematicamente ormai, potrebbe avere molte risposte.
Ognuno scelga la sua, quella che preferisce.
Sta di fatto che a livello di nomi, carriera e curriculum non si può dire che il Genoa non avesse comprato bene, quindi, non avesse messo giù una buona squadra e sicuramente migliore di tante altre.
Ovviamente non si sta parlando di vincere lo scudetto, ma di avere una squadra da farci star tranquilli a sufficienza.
Facendo un esempio idiota, se Preziosi avesse preso Messi e Lukaku e poi non avessero dato in una casa come si usa dire, la colpa non è di Preziosi. O no?
Con questo non voglio difenderlo e tantomeno dire che ha fatto cose meravigliose, perchè su questo ce ne sarebbe da dire di cose… ma l’obiettività per me è sacra. E l’onestà intellettuale, idem. Non ci posso fare un cazzo.
E continuo a dire che si fa troppo presto a dimenticare cose che invece sono importantissime se non fondamentali: il Genoa e combinazione mentre stava andando benissimo, ha avuto 14 (QUATTORDICI) giocatori positivi al Covid.
E non uno alla volta, ma praticamente tutti nello stesso periodo.
E dico apposta positivi e non ammalati perchè chi mi legge sa benissimo cosa penso di tutta questa faccenda chiamata addirittura pandemia e pure mortale.
Io non so se la gente si rende conto di cosa vuol dire avere praticamente una squadra ferma ai box, che non può allenarsi per giorni, per settimane addirittura. Ma a quanto pare, parlando di genoani, la risposta è NO. Non ci se ne rende conto.
Eppure non dovrebbe essere difficile capirlo, visto che quando a qualsiasi squadra anche quelle dalle rose più forti e numerose vengono a mancare un paio di giocatori tutti e dico tutti parlano di dramma…
Detto questo, mi allaccio a quanto detto e scritto da un commentatore che tutti noi stimiamo per competenza ed obiettività di giudizi e cioè Claudio Onofri.
Stasera ottimo Genoa, 20 metri più “alto” il pressing rispetto con la Juve che ti da la possibilità quando riconquisti palla di ripartire e creare qualcosa di pericoloso potenzialmente sempre…poi migliorata nettamente la condizione fisica ma anche perché quando tutti si muovono contemporaneamente anche la gamba sembra più tosta in più la “garra” stasera valore aggiunto importantissimo… finalmente modulo adottato con i giocatori nei ruoli di loro competenza a parte Pjaca e Pellegrini, meglio Czyborra come caratteristiche in quel ruolo, e Goldaniga che ormai però si sta adattando benissimo come terzino… ma non completamente fuori posizione come Sturaro e Lerager come con la Juve…grande Eldor (benissimo in generale) sul primo gol e Ghiglione cross perfetto sul secondo ma Destro fenomenale non solo per i due gol…benissimo anche Masiello Bani e Goldaniga cosi come Sturaro e Lerager…pareggio strameritato che ci va stretto a parte un calo giustificato negli ultimi 10 minuti…detto questo ovviamente un bell’applauso a Rolando Maran 👏👏👏❤💙 p.s. Scamacca mamma mia che rovesciata 👍😰

Ho scritto in grassetto alcune parti del post e ovviamente c’è un motivo.
Il motivo è che son le cose che mi hanno più colpito. A me.
Devo aggiungere altro?

Io di tattiche e schemi ripeto da una vita che ne so meno di zero e non a caso parlo mai di questi argomenti.
Credo tuttavia di sapere riconoscere quando e se un giocatore ha delle doti tecniche e compie gesti tecnici importanti.
Se è buono insomma o almeno, se ha le caratteristiche per essere buono.
A quel che ha detto Onofri non voglio aggiungere altro, ma non so perchè mi viene in mente una frase che è diventata un “cult” e che secondo me è di una logica esiziale, pronunciata da colui che a mio parere è stato il più grande Allenatore del Genoa per completezza di doti, dal dopoguerra in poi.
El tersin faccia el tersin.
Non capisco perchè questo sembra diventato impossibile.
Il perchè lo lascio spiegare a chi di Calcio se ne accapisce.

Forza ragazzi e Sempre Alè Genua.



Foto di copertina tratta da https://genoacfc.it/

Sentiti libero..

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche