
I luoghi comuni fanno sempre danni

Basta che una cosa venga detta e ripetuta dai mezzi di “informazione”, che in un attimo la cosa diventa vera.
Il più orribile degli esempi è dire che qualcuno porta sfiga, causando veri e propri drammi personali.
Ora sembra andar di moda “Gilardino è un difensivista” e in un attimo persino uno come Bocelli ne è convinto.
Ora, so benissimo che in tanti genoani, troppi, c’è un sottile piacere nel buttar merda addosso al Genoa, una forma di masochismo che sembra pervadergli mente e corpo, tuttavia come accade per tutti i luoghi comuni bisognerebbe vedere la cosa con più oggettività.
Ma purtroppo o per fortuna da un lato, i genoani hanno sempre nella testa un nome: Gasperini. E da lì non li schiodi.
Anche con ragione e forse perchè è stato l’unico allenatore insieme a Bagnoli che ci ha fatto godere e vedere del Calcio.
Ma forse per ragioni di periodo temporale più vicino, si parla sempre di Gasperini e mai e dico mai di Bagnoli.
Eppure Bagnoli vinse anche uno Scudetto e non con la Juve, ma col Verona.
Allora, Gilardino non è Gasperini. Gasperini ha quel modo di vedere il Calcio e soltanto quello. Ce l’ha dentro ed è bravissimo ad insegnarlo ai suoi giocatori. Eliminato questo dubbio, perchè ormai è di moda il Gilardino difensivista?
Intanto credo sia assai improbabile che uno che ha fatto il Centravanti e non lo Stopper e segnando valanghe di gol possa avere una mentalità da difensore. E quindi ci si potrebbe domandare, come mai non fa un gioco tipo e dico tipo Gasperini?
Io non lo so, ma a nessuno viene in mente che forse, non ha ancora gli uomini adatti? Fosse anche solo secondo lui?
Che senza andare a scomodare “Grugliasco” che è in qualche modo unico o quasi, capisce che per un motivo o per l’altro non può giocare sempre all’attacco o comunque all’attacco? Perchè belin, oltretutto gli Scienziati che adesso lo menano col difensivista, erano gli stessi che dopo i gol presi dalla Viola gridavano ad essere più coperti e non andare troppo in avanti. O no?
E poi comunque se andiamo a vedere i gol presi dal Genoa, son stati presi per colpa di Gila o per errori dei singoli e anche per sfiga che al Genoa manca mai. Se non ci fosse stata l’autorete perchè il Grande Lecce ha segnato per un’autorete e Martinez non ha fatto una parata che sia una, si sarebbe parlato di Gilardino difensivista o di un punto d’oro preso in 10 contro 11 e sul campo del Lecce?
Quindi gli argomenti per menarlo, specie nel Calcio, se si vuole si trovano sempre. E i genoani in questo sono Cinture Nere.
Morale: Gilardino non è Gasperini e probabilmente lo sarà mai. Ma non credo non gli piaccia fare dei gol.
Visto che il gol ce l’ha dentro, nel DNA e quindi molto più di Gasperini.
A questo Genoa, al momento, forse mancano gli uomini per fare il tipo di gioco che tanti vorrebbero e che sicuramente vuole anche Gila.
Vedremo quando li avrà, che sia domani mattina o Gennaio.
Ma se si continua a menarlo e ovunque col Gilardino difensivista, si continuerà a rompere e a rompergli i coglioni anche quando dovesse vincere quattro a zero contro il Barcellona.
Del resto con una stampa e dei giornalisti/opinionisti del genere, come si fa a non essere così…
Forza Genoa e Forza Gila.
E grazie ragazzi per quello che comunque avete fatto ieri sera.
Sempre Alè Genoa.