
I nuovi Goering

Mi permetto di dire a chi è d’accordo con queste politiche, a chi non fa altro che parlare di anti nazismo e anti fascismo e magari dice pure di essere di sinistra: fatevi vedere da uno bravo. Ma bravo eh?
Alla larga da me.
In questo video ho parlato delle singole fasi della campagna di vaccinazione che stiamo attualmente vedendo all’opera.https://www.youtube.com/embed/kg-Icy1DCpg?version=3&rel=1&showsearch=0&showinfo=1&iv_load_policy=1&fs=1&hl=de&autohide=2&wmode=transparent
Riguardava anche la strategia di conquistare celebrità e “gente di strada” come volti della campagna .
Questa strategia è espressamente raccomandata in un articolo pubblicato dalla Harvard Business School Working Knowledge il 29 gennaio 2021 , che il World Economic Forum raccomanda di collegare . Ha diritto:
In che modo influencer, celebrità e FOMO possono conquistare gli scettici sui vaccini
In questo articolo di opinione di Rohit Deshpandé et al. riguarda la questione di come influencer e celebrità possono cambiare gli scettici sulle vaccinazioni e come si sfrutta abilmente la paura delle persone di perdere (FOMO) per i propri scopi.

Gli autori, professori e docenti di marketing, offrono tre raccomandazioni per accelerare l’adozione dei vaccini COVID-19. Tra le altre cose, raccomandano di scatenare consapevolmente la paura delle persone di perdere qualcosa. Questa mancanza può essere a livello sociale oltre che economico. Quindi si tratta di convincere le persone a comportarsi in modo desiderabile facendole temere l’esclusione sociale o le conseguenze economiche negative.

Oltre al prezzo, i metodi consigliati includono l’induzione di sensi di colpa e rimorso.
Spiegare che il vaccino sarà disponibile gratuitamente solo per il primo anno può creare costrizione perché le persone temono che se non si vaccinano abbastanza rapidamente, perderanno l’offerta gratuita .
Gli autori scrivono:
Qualsiasi scetticismo sui prezzi deve enfatizzare fortemente gli svantaggi della mancata vaccinazione, come i costi finanziari dell’infezione e del trattamento da COVID-19, inclusi il lavoro perso, il ricovero in ospedale o molte delle conseguenze molto più gravi.
Anche indurre sensi di colpa e rimorso può aiutare a dissuadere Impfskeptiker:
Questo metodo è stato utilizzato con successo in Canada negli anni ’30 e ’40 per combattere la difterite, che colpisce fino a un bambino canadese su sette. Semplici messaggi colpevoli come ” Se i tuoi figli muoiono di difterite, è colpa tua perché preferiresti non preoccuparti di proteggerti” si sono dimostrati efficaci e hanno portato la maggioranza a vaccinare i propri figli.
Altre strategie prevedono l’utilizzo di pubblicità di alto profilo per dissipare l’incertezza sul vaccino.
Ciò significa che dobbiamo attirare mega-influencer – celebrità, esponenti del clero e leader della comunità – e persone comuni che agiscono come micro-influencer per supportare il vaccino e incoraggiare le persone a usarlo.
Medici, infermieri e operatori sanitari sono anche opinion leader di fiducia per convincere la maggior parte dei benefici del vaccino. Un esempio di quanto i leader importanti possano convincere “la tarda maggioranza” e il gruppo ritardatario è un sindaco arabo-israeliano che ha definito la vaccinazione ” santa per tutti ” e un importante rabbino ebreo ortodosso che ha spiegato gli effetti collaterali del vaccino Il vaccino è stato descritto come trascurabile rispetto al potenziale danno causato dal virus stesso .
Abbiamo visto queste strategie all’opera da tempo. C’è da aspettarsi che nel prossimo futuro un numero crescente di celebrità, influencer e opinion leader pubblicizzerà e venderà ancora di più il vaccino, così come la nostra paura di perdere qualcosa, di soffrire socialmente o economicamente e i nostri sentimenti di colpa e rimorso da parte dei politici e dei media deve essere affrontato più intensamente.
Nelle ultime settimane ci sono già state dichiarazioni in tal senso nell’area di lingua tedesca. La teologa Elisabeth Gräb-Schmidt ha detto : “C’è un dovere morale di vaccinarsi”. Il segretario generale della CSU Blume pensa che la vaccinazione dovrebbe diventare “una cosa ovvia per il patriottismo”. Wolfram Henn, membro del Consiglio etico tedesco , afferma che chiunque desideri rifiutare del tutto la vaccinazione dovrebbe lasciare ad altri il proprio letto di terapia intensiva e il mio ventilatore. Il segretario di stato parlamentare del ministero federale della Difesa, Peter Tauber, ha definito “misantropico” il fatto di non essere vaccinato. Ha definito “figure oscure” gli oppositori alla vaccinazione.
Fonte: Rohit Deshpandé, Ofer Mintz e Imran S. Currim: come influencer, celebrità e FOMO possono conquistare gli scettici sui vaccini.
