I Nuovi Idioti

I Nuovi Idioti

Potrebbe essere il titolo di un nuovo film della commedia italiana per altro ormai scomparsa.
Il perchè di questo titolo lo spiego subito.
Chi ha più di 50 anni se più di 60 ancor meglio ricorderà senz’altro la pubblicità presente su praticamente ogni fumetto dell’epoca: da Diabolik a L’Intrepido passando per tutti gli altri. Erano pubblicità a prodotti che qualsiasi persona sana di mente riteneva impossibili da esistere o comunque degni di uno scherzo da 1 Aprile.
Tuttavia la cosa non funzionò così perchè non furono poche le persone che un po’ per curiosità un po’ perchè imbecilli a sufficienza comprarono queste fantastiche invenzioni.
Il più gettonato erano i famosi occhiali a Raggi X, cioè un paio di occhiali che secondo la pubblicità permettevano di vedere attraverso i vestiti delle donne, probabilmente anche sotto le mutandine, cosa che ai ragazzi ma anche agli uomini di un tempo solleticava parecchio sol che pensarlo.
Al punto che la cosa andò avanti per anni e anni come si vede da questa foto relativa agli anni 80.

Oggi, sono convinto che moltissimi rideranno di questa cosa, ma attenzione, perchè ce ne potrebbe essere anche per loro, visto cosa sta succedendo con un altro prodotto non solo pubblicizzato, non solo venduto, ma pure reso obbligatorio: la mascherina.
E si perchè se gli Occhiali a Raggi X erano evidentemente una minchiata, almeno in quel caso si diceva che la cosa avrebbe funzionato, che funzionavano. Quindi qualcuno poteva anche cascarci.
Con le mascherine invece si è andati, si va oltre. Perchè che non servano ad un beato cazzo contro un Virus lo dicono gli stessi produttori oltre che Illustrissimi esperti del settore.
Tipo il più adorato e seguito di tutti, Lui, il Virologo per eccellenza.

Questo accadeva a febbraio scorso, ma la gggente fa presto a dimenticare e a ricordarsi soprattutto quello che gli interessa. O a quanto pare, quello che gli piace, gli piace proprio.
Ho messo la foto di Burioni come esempio e per tutti, ma se andate a fare un giro su Google e cercate “mascherine non servono” compariranno centinaia di articoli con tanto di foto sul tema.
Tutto cancellato dalla memoria, eliminato dall’hard disk che abbiamo nel cranio e cestinato come rifiuto.
Quindi ecco perchè i Nuovi Idioti del titolo.
E la domanda che mi faccio e che pongo è: erano più idioti quelli che compravano un prodotto che prometteva mirabilie o quelli che comprano una cosa che gli stessi che la producono dicono che non serve a un cazzo.
Io una risposta la ho, ma lascio al giudizio di ognuno dare la propria, magari solo pensandola.
Che forse è meglio. Per loro.

Qui c’è un estratto dal video di Mazzucco pubblicato su https://www.luogocomune.net/ e anche sulla pagina You Tube che metto a fondo pagina dove potete trovare la puntata completa.
Guardatelo, dura poco più di un minuto.
Specie, se siete genitori, presidi, insegnanti.
Non vorrete mica far parte della categoria dei Nuovi Idioti.






Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche

preload imagepreload image