Perchè la Sampdoria è così aiutata?

Perchè la Sampdoria è così aiutata?

Ieri 3 Agosto, su Il Fatto Quotidiano è uscito un interessante articolo riguardante la sampedoria.
Articolo che “stranamente” è stato ignorato da tutta la stampa genovese, TV comprese e in primis.
Ora, potrebbe essere stata una svista, una dimenticanza col cazzo da parte di tutti i nostri solerti e professionali operatori dell’informazione, ma sta di fatto che ne è seguito nessun dibattito, nessuna considerazione, nessuna opinione.
Strano vero? Ovviamente la mia è una domanda che contiene un pizzico di ironia… visto che, ad esempio con una cazzata come i famosi “bond” a Preziosi e al Genoa lo hanno sussato e menato per mesi.
E dico anche al Genoa, perchè Preziosi ne era il proprietario, ma a quanto pare Ferrero con la zampi ha nulla a che fare.
Già qui ci sarebbe da discutere, perchè la nostra stampa continua a parlare esclusivamente di Ferrero, di guai e di casini combinati da Ferrero, come se Ferrero con la sampedoria c’entrasse un’emerita minchia.
Forse termini come responsabilità oggettiva e responsabilità diretta con la sampedoria non hanno alcun valore.
Ci sta e ci starebbe visto che quando ci son di mezzo quei colori le cose finiscono per essi sempre bene.
Del resto, che la sampedoria sia una squadra particolarmente ‘fortunata’ quei piagnoni, repressi e invidiosi dei genoani lo pensano da sempre, poveracci e poverini.
Ma torniamo al titolo del post: perchè, la sampedoria è così tanto aiutata e da sempre?
Perchè mi si perdoni, ma da qui può sorgere qualche considerazione e del tutto personale.
E’ cronaca delle ultime settimane quanto sia accaduto nel momento in cui che viene nominato il nome Sampdoria.
Sollevazione a livello nazionale da parte di tutta la stampa al grido “La sampedoria non può andare in Serie B”.
Mia domanda: non può o non deve?
Seguono sentenze, sulla quali si può dire nulla e soprattutto non si deve dire nulla, perchè le sentenze vanno rispettate.
Ma la cosa che secondo me avrebbe dovuto avere grande risalto e che non c’è stato, è un articolo comparso su Il Secolo XIX contenente un’intervista all’AD di una Banca e di una Banca molto importante.
Articolo nel quale l’importante dirigente tra le altre cose dice di pressioni ricevute da diversi ambienti.
Non so se vi sembra una cosa da poco, che un personaggio del genere dica di aver e ricevuto pressioni per non far finire la sampedoria in guai più grossi. Si tratta di una cosa a parer mio gravissima. Anche perchè da pressioni a eventuali minacce, il passo non è poi così lungo.
Ma che a quanto pare per i professionisti dell’informazione è sembrata cosa del tutto normale.

Cessione Sampdoria, Garbi (Banca Sistema): ricevute anche minacce legali

Ora il punto è: perchè, la sampi è così aiutata se non protetta?
Nel senso di che cosa o di chi c’è dietro?
Perchè non lo menate col discorso della squadra storica e dell’unico scudetto vinto perchè non solo fa sghignazzare dalle risate, ma perchè ci sono state squadre ben più titolate e importanti alle quali sono mai stati concessi simili privilegi.
Se andiamo a vedere nemmeno alla Juventus.
E allora la domanda che continua a frullare nella mente almeno a me è: Perchè?
Che la stampa e i giornalisti oggi in italia ma non solo siano ormai assoggettati e portatori di un’unica narrazione dovrebbe essere non chiaro, ma lampante.
Lo si è visto con la “pandemia mortale”, con la Guerra in Ucraina e adesso si ripete con la storia dell’innalzamento termico climatico, che a seconda di quello che dicono tutti i governi occidentali tra non molto chi uscirà fuori di casa verrà bruciato vivo dall’immenso calore del Sole e della temperatura esterna…
Per essere di diversa opinione in tutti questi argomenti sono stati derisi, scomunicati, espulsi dalla professione eminenti Scienziati e Giornalisti.
Ma almeno per argomenti come questi qualche Giornalista e con G maiuscola e qualche Scienziato con S maiuscola è esistito ed esiste tutt’ora, che si è messo contro il Sistema.
Possibile che parlando di Calcio, se si tratta di sampedoria non ne esista praticamente nemmeno uno? E non dico solo qui a Zena, che sappiamo benissimo come funziona, ma nemmeno a livello nazionale.
Ci sono giornalisti che per le loro inchieste sul terrorismo, sulle stragi di Stato, sulla Mafia…  hanno rischiato e rischiano persino la vita nel parlarne in certi termini per via delle loro indagini. E qualcuno che la ha persa la vita, c’è stato eccome.
Possibile non ce sia uno che uno che dica le cose in merito alla sampedoria di un certo tipo e in un certo modo? In pratica, come stanno per davvero…
Possibile che il “tengo famiglia” sia valido solo quando si parla di quella belin di squadra?
Perchè allora, verrebbe persin da pensare che dietro o sopra alla squadra policromata ci sia qualcuno o qualcosa di ancora più potente.
E soprattutto, pericoloso.
E’ un pensiero così inconcepibile?

 

Circa l'autore

2 Commenti

  1. Piero Bomba

    Salve
    Ripeto, hanno fatto un patto con il diavolo come Faust …
    Poi, mi fa sghignazzare il termine “gloriosa” riferita loro.
    Gloriosa? I multicolori? Gloriosa, se mai, è la Pro Vercelli SETTE scudetti, il Bologna, il Torino …
    Saluti
    Piero

    • ThePresidenTony

      Assolutamente. Tuttavia la domanda e che continuo a fare e a farmi è: PERCHE’ accade tutto questo?
      Saluti R&B

Lascia un commento

Articoli recenti

Rubriche