Te-i chi torna…

Te-i chi torna…

Belin no gh’è ninte da fâ, non c’è niente da fare, no g’ariescian proprio a no fase brûxâ o cû.
Sto parlando di sampedoria ovviamente e della loro innata frustrazione derivata da un devastante complesso di inferiorità.
Ed è altrettanto ovvio, visto i personaggi, che secondo loro siano i genoani ad averlo, il complesso di inferiorità.
Sapete di quante cose sono convinti? A bulacchi.
Comunque ieri si è avuta l’ennesima dimostrazione di quanto si dannino l’anima per cercare di avere un po’ di visibilità e soprattutto un po’ di Storia da mettere in bacheca.
E’ inutile, loro di Storia non ne hanno e se hanno qualcosa è solo cronaca, recente tra l’altro e il fatto di essere in una Città dove la Storia è tutta da un’altra parte e ha i Colori Rossoblu, li distrugge, meglio gli strugge a tal punto che devono fare proprio una vita di merda da questo punto di vista.
Dopo essersi letteralmente inventati una data e quindi una ricorrenza da festeggiare il 7 di Settembre per contrastare il Compleanno del Genoa Cricket and Football Club 1893, e altre puttanate di vario genere, adesso si inventano la maglia dell’Andrea Doria da esibire come se fosse roba loro.
Il problema è che l’Andrea Doria è l’Andrea Doria e con loro c’entra un’emerita fava se non, al limite, come lontano parente.
Perchè allora dovrebbero e glie lo consiglio pure, ogni anno entrare in campo con una maglia celebrativa.
E quindi, un anno con quella della Sampierdarenese e mi dicono che qualcosa han già fatto, un anno con quella della Dominante, un anno con quella della Liguria.
E poi visto che gli piace tanto, magari con quella della Ginnastica Rubattino, della Canottieri, o della Ciclistica e scegliete voi di quale delegazione, visto che a livello di parentela mica siam tanto distanti..
Però, son mica scemi.. mica si mettono a celebrare la Sampierdarenese o la Dominante o perchè no la mitica squadra del Trionfo Colle visto che gli hanno pure copiato la maglia.
E si perchè non lo sapevate? Non sapevate che la maglia così originale, così unica, così geniale, la indossava già una squadra dilettantistica nel 1928, quindi decenni prima che loro nascessero, o meglio, si fondessero e venissero fusi?

Comunque visto che gli piace tanto farsi belli con cose non loro, vediamo allora di prendere tutto il pacchetto completo e non solo quel che piace e conviene.
“Voi” siete l’Andrea Doria? Benissimo.
Allora incominciamo a mettere un po’ a posto il tabellino dei Derbies.
E se voi siete la Doria, o anche la Sampierdarenese, la Liguria o la Dominante, sappiate che la storia dei Derbies è questa qui:

Ma visto che siete così tano alla ricerca di Storia, andiamo nello specifico e quindi parliamo di Derby.
Genoa – A. Doria
29 partite
Genoa
18 vinte
7 pareggiate
4 perse
66 reti fatte
31 reti subite

Genoa – Sampierdarenese.
14 partite
Genoa
9 vinte
2 pareggiare
3 perse
34 reti fatte
10 reti subite

Genoa-(A.D.+Sa)
43 partite
Genoa
27 vinte
9 pareggiate
7 perse
100 reti fatte
41 subite


Son stato fin troppo gentile e politicamente corretto e quindi adesso no ghe n’ho ciû quæ.
Quindi dico che potete fare tutti i mastruzzi e la finanza creativa che volete, ma la vostra realtà inizia dal 1946.
Tutto quel che c’è stato ed è venuto prima, aveva altro nome, altra ragione sociale e quindi, con voi non c’entra un cazzo.
Capisco che specie doveste portare avanti la faccenda del museo, se doveste contare solo sui reperti storici riguardanti la U.C. Sampdoria, non so cosa potreste esporre. Che so, il biglietto dell’1 sbarrato che aveva in tasca Bassetto il giorno che arrivò in sede.
La maglia di Cristin, per altro a suo modo un grande e che da genoano stimo pure.
La patente di guida di Fotia? I calzettoni indossati da Frustalupi?
E si perchè se parliamo di Storia e di Cimeli da mettere in un Museo no l’è che anemmo tanto distante.
Non avete nemmeno vissuto come sandoriani e da un lato per vostra fortuna nemmeno una Guerra, pensa se si può parlare di Storia e di Cimeli da mettere in un Museo.
Certo, l’epoca Mantovani, lo “Svizzero” e non per meriti di Cittadinanza.. ma quella è cronaca e pure abbastanza recente.
La Storia, anche nel Calcio, nel Football e non nella Pallapiede come dice uno dei vostri cantori Renzo Parodi, è un’altra cosa.
E per questo che voi la cercate affannosamente in quella dell’Andrea Doria per sentirvi anche voi parte della giostra.
Sempre secondi, sempre a rincorrere qualcosa e qualcuno per non sentirvi inferiori.
Qualcosa che non avete e che avete mai avuto.
Vi capisco e capendovi capisco anche un’altra cosa: che dovete fare proprio una vita di merda.

Anyway, visto che rincorrete da sempre, vi do una notizia.
Il Genoa per Natale ha avuto questa simpatica idea.


Vorrà mica la Sampdoria rimanere indietro?
E allora sarebbe adatto questo tipo di mezzo.
Un po’ perchè colorare una Ape Piaggio con i vostri colori costa una cifra visto quanti sono, un po’ perchè il mezzo sarebbe molto più adatto, consono direi, al vostro essere e alla vostra storia, tanto per parlare di maglie.

Dai, in compenso l’inaugurazione è andata bene.
Visto che siete così tanto sfortunati e da quando siete nati, vista la partita, le azioni da gol del Milan, i loro assenti, i gol mangiati sempre da loro, i pali, i palloni che si fermano sulla linea di porta e non un centimetro oltre, se aveste avuto un po’ di culo in più riuscivate anche a prendere dei punti.

Sentiti libero..

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche