Tutto vero. O quasi (Addendum)

Tutto vero. O quasi (Addendum)

Qui sotto, sul sito, trovate il post che ho scritto ieri e riguardante un’intervista a Gasperini su SKY.
A seguito di ciò, è arrivato e con mia grandissima gioia un commento di un caro amico nonchè genoano comme quelli de ‘na votta.
E persona che si può definire e con ragione uno Storico se si parla di Genoa, visti i libri comunque pubblicati e scritti da lui.
Il suo nome e anche cognome è Francesco Venturelli.
Ora, perchè dico tutto ciò. Perchè quello che ha scritto il Venturelli è assoluta verità.
E siccome so benissimo che molti genoani non credono a questa verità, mi piace ribadirla e farla conoscere ancora di più.
So che non ci credono, perchè sono state tantissime le battaglie, i post, la controinformazione che si faceva su quello che era, che fu, indubbiamente il miglior Forum non solo sul Genoa ma sportivo, d’Italia: il Muro SdG.
Non si è fatto altro per anni che scrivere, dimostrare, elencare ipotesi e fatti concreti là sopra, ma nonostante questo c’erano genoani che non ci credevano e non ci credono ancora oggi.
Tutti emuli e seguaci di Pippo con la Strega Nocciola, come dice da anni un altro caro amico.
E il problema ancor più grosso di questa faccenda è che i peggior nemici del Genoa sono genovesi e spesso, pure genoani.
Da sempre.
Ma no gh’è verso, comme se dixe a Zena.
P.S. Il neretto, il grassetto, su alcune parole mi son permesso di metterlo io.

Non sono un difensore del presidente, e sono un estimatore del Gasp.
Lo dico perché purtroppo sono tutti pronti a mettere etichette, ma con me si attaccano al tram.
Le etichette me le metto da solo.
Detto questo, la mia opinione è che nè a Bergamo, nè in nessun’altra città italiana o europea, esiste un MOVIMENTO ORGANIZZATO di forze cittadine come esiste a Genova contro il Genoa, fin dall’inizio del ‘900.

E’ del novembre 1903 la richiesta del doriano Zaccaria Oberti fatta al Genoa per una fusione che il Genoa ha rifiutato, ma le grandi manovre contro l’odiato Genoa di origini inglesi erano cominciate.
Nove anni dopo, nel 1912 il Genoa, su spiata di un impiegato di banca doriano, veniva portato in tribunale per illecito contro il (finto) dilettantismo vigente in Italia, e giudicato meritevole di radiazione.
Erano stati giocati solo 14 campionati e a Genova già provavano a far sparire il Genoa.
Gli andò male, ma da allora il Genoa è sempre stato nel mirino e ha dovuto lottare contro quella parte di città che non lo voleva.
E non è servito ad attenuare l’odio nei suoi confronti, nemmeno l’epopea grandiosa di vittorie ottenute con una squadra tutta di genovesi (De Vecchi a parte).
Ma più lo attaccano e più il Genoa resiste, perché esiste una Mitologia anche nel Calcio, e il Genoa -se ne facciano una ragione- è protetto dagli Dei del Calcio, perché ha diffuso il Calcio in Italia.
E questo nessuno potrà mai cancellarlo.
Francesco Venturelli




Ah!… Il Campo del Genoa. O Campo d’O Zena, costruito da genoani.
Altri… non esistevano nemmeno nelle fantasie più immaginarie di un consumatore di Acido Lisergico.

Sentiti libero..

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche