Visto che i doriani persistono sullo stadio…

Visto che i doriani persistono sullo stadio…

E sì perchè sono tanti che non hanno ancora capito o non vogliono capire dove sarebbe dovuta andare a giocare la sampedoria.
Intanto copio e incollo da Renato Venturelli, genoano e appassionato di Storia calcistica genovese e non solo.
Nell’atto costitutivo della sampdoria c’è scritto che il loro stadio è quello di Cornigliano e che chiedevano di poter giocare al Ferraris partite di particolare affluenza di pubblico. 1946.
E già qui si potrebbe chiudere il discorso.
Ma visto che ci sono persone che non sanno che a Cornigliano c’era uno stadio, vediamo di farglielo sapere.
A Cornigliano lo stadio c’era, eccome se c’era e poteva contenere fino a 15.000 spettatori.

Lo stadio del Littorio era un impianto sportivo sorto nel 1927 nella delegazione di Cornigliano a Genova.
Concepito solo per il gioco del calcio, era di modello inglese e poteva contenere al massimo 15.000 spettatori.
Fu appositamente costruito durante gli anni della dittatura fascista per ospitare le gare interne de La Dominante; in seguito fu il terreno di gioco anche di Liguria, Sampierdarenese e Corniglianese. Nel complesso vi si disputarono 11 campionati di serie A, 5 di serie B ed uno di serie C. Fu il teatro della scalata della Sampierdarenese dalla terza alla massima serie, culminata con la promozione del 1933/34 del miglior piazzamento nella Serie A 1938/39 e della promozione dalla serie cadetta del 1940/41
Danneggiato dagli eventi bellici, fu parzialmente recuperato ed utilizzato come campo di allenamento dalla Sampdoria nei primi anni di attività. Fu intitolato al portiere Valerio Bacigalupo nel 1950, prima di essere definitivamente demolito nel 1958: sul sito è stata poi costruita la rimessa degli autobus dell’AMT di via Giovanni d’Acri.
Quindi in soldoni, in quel campo ci sarebbe dovuta andare a giocare la neonata Sampdoria, visto che non aveva uno stadio suo e visto il suo nome e i nomi di chi ci giocava, cioè le squadre che poi dopo mille fusioni hanno composto il suo nome…
Non a caso, quel campo, fu usato dalla sampedoria per allenarsi.
Chissà come mai.
Pertanto se la sampedoria ha iniziato a giocare al Ferraris, cioè lo Stadio da sempre del Genoa e costruito dal Genoa e dai genoani, fu diciamo così per via di una concessione. Tanto che fu la sampedoria a chiedere di poterci giocare visto un probabile aumento di pubblico, di spettatori.
Quindi che quello è il vostro Stadio, è un puttanata sol pensarlo.
E nel 1946 uno stadio dove dover andare a giocare lo avevate ed era il Littorio di Cornigliano.
Pensare che il Luigi Ferraris sia il campo della sampedoria, praticamente è come se il Ligorna arrivasse in Serie A e chiedesse di poter giocare al Ferraris, visto il possibile aumento di tifosi che andrebbero a vederlo giocare.
E poi i tifosi del Ligorna e il Ligorna, dicessero che quello è il loro stadio.

 

Sentiti libero..

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

Circa l'autore

Articoli recenti

Rubriche